L’Associazione Culturale FIDEM nasce nel 2009 con lo scopo di promuovere il dialogo e l’identità mediterranea a partire dal background culturale comune che unisce i Paesi e le regioni del Marenostrum.

L’obiettivo generale è di sviluppare l’amicizia tra i popoli del Mediterraneo, promuovendo i diritti umani e la cultura della pace e favorendo la reciproca comprensione attraverso attività che mettano in rete organizzazioni internazionali, amministrazioni nazionali e locali, rappresentanze diplomatiche, esperti del settore, intellettuali, associazioni, organizzazioni private, imprese, enti di formazione.

L’Associazione promuove le relazioni e le attività di networking per favorire la costruzione di ponti tra l’Europa e la Sponda Sud. Lo fa partecipando a progetti locali, nazionali ed internazionali, organizzando e realizzando attività di studio, formazione e confronto sui grandi temi che riguardano il passato, il presente e il futuro dell’Area Mediterranea.

FIDEM si occupa del supporto all’inclusione sociale, economica e linguistica degli immigrati, sostenendo l’interazione e il dialogo interculturale anche attraverso eventi culturali che narrano il Mediterraneo nei suoi diversi linguaggi e gli effetti che il nuovo paradigma digitale ha nelle pratiche di comunicazione, di governance dei corpi intermedi, di affermazione dei principi democratici, di rivendicazione sociale.