Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali,
Umane e della Formazione

L’Università degli Studi di Perugia propone una offerta formativa vasta che copre pressoché tutti gli indirizzi di studio. La didattica erogata dai docenti dell’Università degli Studi di Perugia è forte di una tradizione di insegnamento ben consolidata e viene svolta in un contesto fortemente interdisciplinare, in modo da garantire le sinergie necessarie ad un apprendimento flessibile e basato su competenze miste.

Il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia individua come propria missione e vocazione lo sviluppo di una cultura umanistica capace di interpretare le dinamiche sociali della modernità e della contemporaneità. Le problematiche del rapporto tra identità personale e relazione sociale, della multiculturalità, delle forme dell’esperienza religiosa nel contesto complessivo dei grandi mutamenti politici ed economici del nostro tempo, sono oggetto di studio da prospettive diverse, ma tali da interagire positivamente.

La filosofia, l’antropologia, la pedagogia, la psicologia, la sociologia, le ricerche storiche e giuridiche operano, anche sulla base dell’esperienza passata, in maniera interdisciplinare.

All'interno del Dipartimento, presso la sede di Narni, ha sede il corso di laurea triennale in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza, corso dedicato alla conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai rischi della società contemporanea e alle modalità di gestione della sicurezza umana.